12 agosto 2021. Un caloroso clima di festa si respira a Jenne.
La manifestazione si chiude dopo cinque giorni di cammino nella piazza del paese, dove i cittadini e le istituzioni accolgono con un applauso l’arrivo dei transumanti a cavallo. La soddisfazione di aver portato a termine anche quest’anno la Marcia Falasche-Jenne è grande, ci spiega l’organizzatore Antonio Volpi.
Altrettanto grande è la gioia nel collaborare con il Parco dei Monti Simbruini, dei Castelli Romani e dell’Appia Antica nell’ambito dei progetti di Servizio Civile che mirano a riqualificare i percorsi un tempo impiegati per la Transumanza.
“I Transumanti sono quasi un ecosistema a parte. È stata un’esperienza indimenticabile.
Così racconta Barbara Peticca, la guida dell’associazione di escursionismo Ragazze in gamba che ha affiancato i cavalieri durante tutto il percorso.
Non stentiamo a credere alle parole di Barbara, osservando i volti sorridenti e l’atmosfera di amicizia che circonda i partecipanti. Una testimonianza forte di quello che la Transumanza rappresenta per queste persone e per i paesi che li hanno accolti.
In seguito alla premiazione dei partecipanti con una medaglia ricordo, è stato il momento di ristorare i cavalli e di abbandonarsi a qualche momento di convivialità tra aneddoti del viaggio, cibo e musica popolare. Una serata che anche noi del Servizio Civile ricorderemo con gioia, felici nel nostro piccolo di far parte di una tradizione così grande.
Lascia un commento