Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU ORDINARIO) in Italia e all’estero, e per GARANZIA GIOVANI.
Per la Rete SCU con Ente Titolare il PNR dei Monti Lucretili sono stati approvati 10 progetti propri + 2 in co-progettazione con altri due Enti Titolari, per un totale di 103 volontari
(in fondo alla pagina il pulsante per arrivare a leggere le schede dei progetti).
I nostri progetti hanno tutti una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1.145 ore oppure unorario di servizio di 25 ore settimanali.
Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 9 Marzo 2022
COME FARE LA DOMANDA PER CANDIDARSI AD UNO DEI 10 + 2 PROGETTI APPROVATI
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi,
Bisogna possedere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale
E sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
PRIMA PERO' VA INDIVIDUATO IL PROGETTO DI PROPRIO GRADIMENTO...
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU, tra i 10 + 2 progetti, leggendo le schede con i relativi elementi essenziali a cui si accede dal pulsantone sottostante.
IMPORTANTE: Un filtro di ricerca utile ed efficace è attraverso il CODICE DI PROGETTO, un identificativo alfanumerico di 22 caratteri, che trovate nell'immagine di copertina di ciascun pulsante che rimanda ad ogni singola scheda di presentazione dei 12 progetti
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU, tra i 10 + 2 progetti, leggendo le schede con i relativi elementi essenziali a cui si accede dal pulsantone sottostante.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Vedi lo spot 2021
Alla chiusura del Bando di candidatura per poter poi essere scelto ed accedere al servizio ci saranno delle Selezioni pubbliche.
Qui a seguire il nostro sistema di Valutazione e Selezione…
Pingback: Avviso Pubblico Servizio Civile Universale Ordinario BANDO 2021 – Parco dei Monti Lucretili