Venerdì 14 Ottobre, insieme alla professoressa Paola Paolessi ed il nostro OLP Roberto abbiamo accompagnato alcuni ragazzi dell’ istituto alberghiero di Palombara Sabina in una piccola spedizione educativa alle rovine dei Castiglione, ossia il borgo che si raccoglieva intorno all’ antico castello dei De Palombara.
Lungo il percorso abbiamo osservato e apprezzato la bellezza del paesaggio mentre Roberto ci illustrava le varie specie vegetali che caratterizzano la flora del Parco dei Monti Lucretili e ci insegnava a riconoscerle attraverso la vista ed il tatto ; in particolare il sentiero era ricco di piante di Smilax Axperas, comunemente detto Stracciabraghe per la presenza di piccole spine che rimangono facilmente impigliate nei pantaloni dei viandanti, e di Styrax Officinalis, il simbolo del parco che caratterizza la vegetazione del nostro territorio.
Durante la salita alla rocca è possibile osservare una serie di installazioni di arte contemporanea ispirate al rapporto uomo-natura, che hanno attirato la nostra attenzione e quella dei ragazzi.
In cima, abbiamo brevemente esplorato al storia delle rovine e abbiamo parlato ai ragazzi dell’importanza e delle antiche origini della coltivazione dell’ olivo in queste terre;
Dopodichè, proprio l’olio extravergine di oliva è stato l’ingrediente principale di una piccola, merenda preparata da noi per i ragazzi: starete pensando al banale pane ed olio, invece no!
Abbiamo preparato una gustosa nocciolata, la cui ricetta rimane un segreto del parco.
Rifocillati abbiamo ripreso la strada per Palombara e riaccompagnati i ragazzi all’istituto ci siamo salutati sperando di rincontrarci presto per un’altra gita.
Lascia un commento