Il Cammino Naturale dei Parchi, di cui noi volontari del Servizio Civile ci occupiamo all’interno del nostro progetto, è stato scelto per essere valorizzato e promosso dalla Regione Lazio tramite il gruppo di camminatori professionisti Va’ Sentiero.
Va’ Sentiero è un collettivo e un Associazione che accoglie chiunque voglia unirsi lungo il cammino, alla scoperta di svariati territori d’Italia in unione di natura e cultura e tra paesaggio e coloro che lo abitano e attraversano.
In questa occasione che ci riguarda da vicino, il progetto è durato una settimana e ogni giorno ha costituito una tappa diversa, partendo da Roma e arrivando a Livata per un totale di tre parchi: il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco dei Castelli Romani e il Parco dei Monti Simbruini.
Un progetto trasversale che ha avuto l’obiettivo di coinvolgere molte persone e sensibilizzarle riguardo il concetto di biodiversità all’interno del territorio laziale, ma anche sui temi della sostenibilità e della tradizione. Infatti, durante il percorso e alla fine di ogni tappa sono state offerte degustazioni di prodotti a marchio Natura in Campo, tipici dei territori dei parchi.
Seguendo alla lettera l’itinerario del CNP, per la prima tappa gli escursionisti sono partiti da Roma e sono arrivati a Castel Gandolfo, da lì hanno proseguito verso Rocca Priora, Palestrina, Guadagnolo, Subiaco e infine Livata. Il tutto si è concluso con una giornata finale di incontro con i referenti del territorio e le istituzioni.
Durante la terza tappa riguardante la tratta Rocca Priora-Palestrina, Venerdì 28 Ottobre, abbiamo partecipato insieme ai nostri OLP Stefano e Debora che hanno reso speciale la giornata con i loro racconti e spiegazioni riguardanti il territorio. Le particolarità di questa zona che colpiscono maggiormente sono il ricco castagneto e i resti dell’antico Vulcano Laziale che ci circonda.
I ragazzi che hanno condotto il progetto hanno espresso gratitudine verso i guardiaparco, riconoscendo l’importanza delle informazioni che loro hanno fornito in quanto vivono ogni giorno i luoghi del parco prendendosene cura. Infatti la modalità di divulgazione di Va’ Sentiero si basa quasi esclusivamente sull’interazione con coloro che abitano e vivono quotidianamente i territori che il gruppo sceglie di attraversare.
Articolo di: Laura Cillerai e Francesco Menichelli
Foto di @vasentiero (Instagram)
Parco regionale dei Castelli Romani (sede Albano – Torretta)
Lascia un commento