La compagnia dell’acero…

Nella mattinata di mercoledì 23 ottobre, i gruppi del Servizio Civile Universale dei comuni di Cineto Romano e di Subiaco, del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini e della Procura della Repubblica di Tivoli, si sono radunati in piazzale Giovanni Falcone di Subiaco per partire alla volta di Monte Livata, accompagnati da Alessandro Giordani e Silvia Zaccaria, rispettivamente del P.N.R. dei Monti Lucretili e del P.N.R. dei Monti Simbruini. 

L’uggiosa uscita è stata realizzata per effettuare una lezione sul campo di cartografia. 

Arrivati a Monte Livata, i gruppi, insieme agli accompagnatori, si sono ritrovati presso il centro informazioni del Parco, per svolgere una prima lezione teorica.

Una volta terminata la copiosa pioggia che ha caratterizzato la prima parte della mattinata, i collettivi, accompagnati da Alessandro Giordani, hanno vissuto la straordinaria esperienza di “cartografare” in un luogo intriso di percorsi e passi. 

Nel corso del primo pomeriggio, i ragazzi, hanno svolto una lunga camminata allietati da aneddoti e racconti fatti da Giordani, sulle vicende accadute nel Parco.

La passeggiata è terminata con uno scatto fotografico sotto un albero di acero caratterizzato da un foliage molto acceso e variopinto.

La peculiarità della giornata, è stata principalmente data dal costante contatto con la natura e la fauna presente: cavalli, mucche e cani pastore, che hanno fatto vivere a tutti i volontari presenti, un’esperienza memorabile nel suo genere.

La giornata è terminata con uno scambio di pensieri tra i ragazzi e gli accompagnatori, che si sono interfacciati sugli argomenti trattati nel corso della giornata,  prima di ripartire per tornare a Subiaco e riporre questa splendida giornata nel cassetto dei ricordi.

Cristian de Paola – S.C.U. Comune di Cineto Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *