Il ricordo sempre vivo

In occasione della giornata delle forze armate e dell’Unità Nazionale, a Cineto Romano si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti di tutte le guerre.

Nel corso della  commemorazione, due volontari del Servizio Civile Universale di Cineto Romano, si sono adoperati nel trasporto della corona di alloro durante il corteo, partito dalla piazza principale del paese, piazza San Giovanni, sino a piazza del Monumento ai Caduti di tutte le guerre  -già piazza Ungheria-.

Alla cerimonia hanno presenziato le più alte cariche civili, militari e religiose del paese, oltre ai componenti del comitato per il centenario del monumento. 

I ragazzi del Servizio Civile Universale si sono inoltre resi protagonisti della declamazione dei nomi dei caduti della prima e della seconda guerra mondiale, oltreché delle vittime civili, scanditi dai rintocchi della campana del ricordo in memoria delle vittime civili della guerra del 1940/45, posta al lato destro della piazza.

Quello sopraccitato, è stato il momento più toccante e solenne dell’intera cerimonia, di per se già particolarmente emozionante.

L’intera cerimonia, è stata allietata dalle marce eseguite dall’associazione musicale “Lorenzo Gregori” di Cineto Romano.

La banda di Cineto ha inoltre eseguito l’Inno Nazionale (Inno di Mameli), la Canzone del Piave e il Silenzio.

Una volta rientrato il corteo, i volontari hanno salutato e ringraziato le autorità presenti, congedandosi, consapevoli di aver svolto un’attività  dal valore patriottico estremamente potente.

Cristian De Paola – SCU Cineto Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *