Nel pomeriggio di ieri, presso lo spazio Europe Experience di Roma, si è svolto un convegno conoscitivo sulle funzioni svolte dai vari organi dell’Unione Europea: Commissione, Parlamento e Consiglio europeo.
Il posto caratteristico e moderno, intitolato al compianto David Sassoli (giornalista, politico e presidente del parlamento europeo fino alla dipartita) scomparso l’11 gennaio 2022, si trova a piazza Venezia, a pochi metri di distanza dall’Altare della Patria e dalla sede della rappresentanza italiana della Commissione europea che si trova in via IV Novembre.
Spazio Esperienza Europa è stato inaugurato nel 2022, ed è uno dei tredici attualmente attivi sul territorio UE.
La convention ha avuto inizio con un breve video introduttivo, seguitata poi con l’intervento di Andrea Vignoli (consulente A.N.C.I. Lazio) e della dott.ssa Garampi Ilaria (funzionaria UE).
Terminati gli interventi dei due relatori, tutti i partecipanti sono stati invitati a visionare delle installazioni digitali, utili per comprendere il funzionamento dell’Unione Europea.
Durante il percorso immersivo, vengono illustrate, tra le varie cose, le date dei trattati istitutivi dell’UE e i nominativi degli euro-deputati passati e attualmente in carica.
Successivamente, è stata simulata, con l’ausilio di alcune apparecchiature elettroniche e di uno spazio ad hoc, una sessione plenaria del parlamento che ha sede a Strasburgo: i partecipanti diventano membri di diversi gruppi politici del Parlamento europeo e discutono, negoziano, adottano o rifiutano le direttive dell’UE.
Francesco Meloni
Coloro che sono giovani oggi e già impegnati socialmente costruiscono il futuro del mondo, la continuità delle nostre vite, e lasciano ben sperare che le miserie dell'umanità possano avere fine affinché essi possano vivere, meritando, in un mondo migliore