La giovane Europa

Nel pomeriggio di ieri, presso lo spazio Europe Experience di Roma, si è svolto un convegno conoscitivo sulle funzioni svolte dai vari organi dell’Unione Europea: Commissione, Parlamento e Consiglio europeo. 

Il posto caratteristico e moderno, intitolato al compianto David Sassoli (giornalista, politico e presidente del parlamento europeo fino alla dipartita) scomparso l’11 gennaio 2022, si trova a piazza Venezia, a pochi metri di distanza dall’Altare della Patria e dalla sede della rappresentanza italiana della Commissione europea che si trova in via IV Novembre.

Spazio Esperienza Europa è stato inaugurato nel 2022, ed è uno dei tredici attualmente attivi sul territorio UE. 

La convention ha avuto inizio con un breve video introduttivo, seguitata poi con l’intervento di Andrea Vignoli (consulente A.N.C.I. Lazio) e della dott.ssa Garampi Ilaria (funzionaria UE).

Terminati gli interventi dei due relatori, tutti i partecipanti sono stati invitati a visionare delle installazioni digitali, utili per comprendere il funzionamento dell’Unione Europea.

Durante il percorso immersivo, vengono illustrate, tra le varie cose, le date dei trattati istitutivi dell’UE e i nominativi degli euro-deputati passati e attualmente in carica. 

Successivamente, è stata simulata, con l’ausilio di alcune apparecchiature elettroniche e di uno spazio ad hoc, una sessione plenaria del parlamento che ha sede a Strasburgo: i partecipanti diventano membri di diversi gruppi politici del Parlamento europeo e discutono, negoziano, adottano o rifiutano le direttive dell’UE.

Tale evento è stato arricchito dalla presenza di quattro ragazzi del Servizio Civile Universale di Cineto Romano: Francesco Proietti, Cristian De Paola, Federica Colasanti e Francesco Palombo, che si sono puntualmente calati nella parte di europarlamentari nel gioco di ruolo proposto.

"Far risplendere il nostro modello democratico significa dimostrarne il successo, dimostrarne l’efficacia nelle sue politiche pubbliche e la capacità di ottenere risultati tangibili grazie a una ferrea determinazione."

Cristian De Paola – S.C.U. di Cineto Romano

1 Comment

  • Francesco Meloni

    Coloro che sono giovani oggi e già impegnati socialmente costruiscono il futuro del mondo, la continuità delle nostre vite, e lasciano ben sperare che le miserie dell'umanità possano avere fine affinché essi possano vivere, meritando, in un mondo migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *