Nella mattinata di oggi, il gruppo di Servizio Civile Universale di Cineto Romano, ha effettuato una pulizia straordinaria del Monumento Naturale del Torrente Rioscuro e dell’attigua zona rurale “Santa Maria”.
I volontari, oltre a rimovere la sporcizia presente, hanno svolto anche un’attività di rimozione dei rami pericolanti e di rovi di spini che intralciavano il passaggio, equipaggiati di guanti, pinza, tronchesi e falce.
Dall’attività ecologica posta in essere dai ragazzi di Cineto, è emerso che andrebbe fatta più attenzione all’ambiente e che non si dovrebbero gettare a terra i rifiuti, bensì, andrebbero riposti negli appositi dispositivi per la raccolta dell’immondizia.
È improponibile visitare e praticare escursioni, anche guidate, in un luogo sporco e pieno di pattume, per cui vanno esortate le persone che frequentano questi sentieri e più in generale tutti i luoghi pubblici ad essere più accorti verso la tematica della salvaguardia dell’ambiente che si trova al centro del dibattito popolare attuale.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.”
Al termine della pulitura del sentiero, il bottino è stato di ben tre sacchi per la raccolta dei rifiuti pieni zeppi di sporcizia. Per cui, facciamo più attenzione all’ambiente che ci circonda e ci accorgeremo che verremo ampiamente ripagati!
Lascia un commento