Corso di Micologia
Il corso di micologia da noi effettuato era suddiviso da cinque lezioni da tre ore l una sulla micologia; durante queste , con la partecipazione dei micologi Paolo Antonelli e Valerio Pizzelli, abbiamo attraversato insieme un percorso che ci ha insegnato tutte le caratteristiche dei funghi e come imparare a riconoscerli nella loro complessità.
Durante la prima lezione si è avuto modo di parlare dei funghi, della loro qualità e appreso i nomi dei funghi comuni. Abbiamo compreso le leggi che devono essere applicate per la raccolta secondo le norme con i docenti micologi .
Durante la seconda lezione sono state viste, lette e studiate le varie specie dei funghi, che comprendono: quelli nocivi per la salute e quelli commestibili; simili tra loro ma con delle differenze notevoli.
Nella terza lezione, con un cesto contenente vari funghi, siamo stati in grado di toccarli, sentirne il profumo e la consistenza e
visto altre specie che ci sono state utili per comprendere la forma e capire se sono commestibili o meno.
La quarta lezione si è concentrata nel comprendere la fase di cui abbiamo parlato nella lezione precedente.
Nella quinta lezione abbiamo appreso la micotossicologia e studiato le varie forme di tossicologia dei funghi. Ci sono vari nomi da accostare al livello tossico dei funghi. Il tutto si è concluso con un aperitivo composto da : formaggi vari accompagnati da diverse qualità di miele. Infine a tutti i partecipanti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso dal Commissario del Parco Monti Simbruini Alberto Foppoli che si è congratulato con tutti per la partecipazione e del percorso effettuato. Faremo tesoro di questa bellissima avventura.
Sbaraglia Federico , Mariani Daniel , Mariani Leonardo , Miaci Margherita
Lascia un commento