Giornata nell’Area Faunistica del Cervo – Cervara di Roma (Rm)
Questa mattina una piccola delegazione di volontari del Servizio Civile Universale (SCU) e Servizio Civile Ambientale (SCA) ha accompagnato, uno degli Operatori del Servizio Naturalistico del Parco a Prataglia, di Cervara di Roma che è un piccolo e scenografico borgo del Parco che è famosa per la sua “Montagna scolpita dagli Artisti”, una sorta di museo a cielo aperto interamente inciso nella roccia.
L’area faunistica, estesa per circa 3 ettari, dove vi sono 5 esemplari femmine di cervi (Cervus elaphus), nati in cattività.
Gli operatori si occupano del foraggiamento ovvero, di dare mangime e fieno, a volte anche mais e mele soprattutto nel periodo invernale.
Attualmente si contano più di 500 esemplari.
Al ritorno siamo passati attraverso CAMPAEGLI e, proseguendo, siamo passati sulla VIA DEI LUPI per poi tornare intorno alle 12 presso la Sede di Subiaco.
È stata un’esperienza bellissima ed emozionante osservare queste creature, che, anche se selvatiche, stanno imparando a convivere con l’uomo.
ULTERIORI INFORMAZIONI: Nell’area faunistica del cervo, si effettuano attività di educazione ambientale, visite didattiche anche per gruppi, con un minimo di 10 partecipanti. Si può prenotare direttamente all’Ufficio Comunicazione del Parco promozione.sviluppo@simbruini.it e ufficio.naturalistico@simbruini.it
Scritto dai volontari SCA e SCU: Olimpia Malagesi, Leonardo Mariani e Lorenzo Lollobattista
Lascia un commento