Il 29 di Luglio, noi volontari del servizio civile del Parco dei Castelli Romani abbiamo svolto la manutenzione di alcuni tratti dei sentieri del CNP, il Cammino Naturale dei Parchi. È stato il nostro primo approccio al lavoro pratico sul campo, nonché occasione di ulteriore formazione specifica. Assicurare la pulizia e la sicurezza di un sentiero è infatti uno dei nostri compiti principali, sotto la guida dei guardiaparco, così da assicurare ai visitatori un’esperienza piacevole e sicura.
Le principali mansioni di cui ci siamo occupati hanno riguardato soprattutto la rimozione di rami ed erbe spontanee che ostruivano il passaggio o la visuale e il ritocco della segnaletica “di conforto”, ovvero i segni che indicano la continuità del sentiero. Nel primo caso abbiamo operato in totale sicurezza utilizzando guanti protettivi e appositi strumenti per la vegetazione.
Per quanto riguarda la segnaletica, abbiamo utilizzato una vernice ad acqua nei canonici colori rosso e bianco. È molto importante la diluizione con acqua essendo questa metodologia più sostenibile e quindi non invasiva per l’ambiente naturale, anche se ciò richiede una costanza maggiore nel ritocco.
Abbiamo inoltre realizzato il cosiddetto “ometto” o “uomo di pietra”, ovvero una serie di sassi di medie dimensioni impilati l’uno sull’altro. La peculiarità di questo tipo di segnaletica consiste nell’essere completamente naturale e dunque la più sostenibile, oltre a consentire il ripristino a chiunque ne conosca la funzione.
Questa esperienza ci ha permesso di approfondire la nostra conoscenza dei sentieri e della sicurezza in cammino, oltre che del lavoro che c’è dietro da parte degli enti. Ma non solo, abbiamo avuto modo di passare delle ore piacevoli assieme ai nostri OLP e ai nostri colleghi, rafforzando il legame e il clima di amicizia che si è instaurato sin dai primi giorni di questo anno di Servizio Civile.
Articolo di: Laura Cillerai e Francesco Menichelli
Foto di: Laura Cillerai
Parco regionale dei Castelli Romani (sede Albano – Torretta)
Lascia un commento