Alla scoperta del PNALM

In data 18 giugno noi ragazzi del Servizio Civile Federico e Laura insieme al nostro Olp Alessandro siamo andati a Civitella Alfedena per prendere una traccia gpx utile per ultimare la Via dei Lupi.

Il percorso consisteva in un anello di 13,5 km. La partenza avveniva dal museo del lupo fino ad arrivare alla vetta dove è presente il rifugio Forca Resuni.

Durante la salita è possibile ammirare il lago di Barrea ai cui piedi si trova Villetta Barrea, località famosa per la presenza di cervi. Il percorso si sviluppa all’interno di una faggeta che si dirada lasciando spazio alla flora di alta montagna, caratterizzata da elementi rocciosi. Come flora di alta quota è possibile trovare una varietà appenninica di genziana che prende nome di “Genziana di Koch”.

Una volta arrivati al rifugio (in disuso) abbiamo ripreso le energie e ammirato i crinali di alta quota. Per il ritorno siamo passati per la Val di Rose, percorso sicuramente più difficoltoso rispetto all’andata, questo perché presentava una pendenza importante e un suolo ghiaioso, che non permetteva buona aderenza.

.

Se siete appassionati di escursionismo sicuramente è un trekking molto piacevole che vi consigliamo di fare prima dell’inizio dell’alta stagione, questo perché durante i mesi estivi viene chiuso al fine di preservare la popolazione di camosci (Rupicapra pyrenaica ornata) che vi abita.

Una volta giunti a valle per ristorarvi potete prendere un aperitivo in un bar tipico della zona.

Laura Di Rienzo & Federico Pascazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *