Presentata la seconda edizione della guida al Cammino della Transumanza Laziale
Sabato 11 Gennaio 2025, in occasione dell’evento di chiusura del Quarantennale del Parco Regionale dei Castelli Romani, tenutosi a Ciampino presso l’Aula Consiliare, noi ragazzi del Servizio Civile Chiara e Lorenzo, abbiamo presentato insieme ai nostri OLP e Guardiaparco Sandra Nardi ed Emanuele de Lellis, la nuova edizione della Guida al Cammino della Transumanza Laziale.
Un lavoro lungo, frutto dell’impegno dei volontari che, nei quattro anni di Servizio Civile al Parco dei Castelli Romani, sono stati partecipi dell’ideazione e realizzazione del Cammino della Transumanza Laziale.
I progetti coinvolti sono stati:
-“A piedi e in bici sulle vie della Transumanza” (2021)
-“Le vie della Transumanza del Lazio” (2022)
-“Cammini e transumanza: camminare per conoscere” (2023)
-“Cura dei camini e della fauna selvatica” (2024)
Il Cammino della Transumanza Laziale è un cammino lento sugli antichi percorsi di Transumanza, alla scoperta di Parchi Naturali, aree interne e borghi del Lazio.
Il CTL, lungo più di 300 km, attraversa 36 comuni e 4 aree protette della regione Lazio: il Parco dell’Appia Antica, il Parco dei Castelli Romani, il Parco dei Monti Simbruini, il Parco dei Monti Lucretili.
La nuova edizione della guida è una ristampa della prima edizione del 2021/2023, ideata dai volontari dei primi due anni di progetto Matteo Gaudiello, Giusi Bollati e Vittorio di Cecio, e dai Guardiaparco Emanuele De Lellis e Sandra Nardi, grazie al prezioso aiuto di numerosi collaboratori.
L’edizione 2023-2025 è il risultato del lavoro di Benedetta Mancini ed Elia Garofoli, operatrici volontarie del 2023, e successivamente di noi volontari dell’attuale anno di progetto. Il tutto è stato realizzato grazie anche al prezioso contributo di Veronica Schifano, ex collega volontaria del Servizio Civile presso il Parco dei Castelli, che si è occupata della revisione grafica della guida.
Questo progetto è stato reso possibile grazie al costante supporto degli OLP e del personale del Parco. Un ringraziamento particolare va alla Direttrice del Parco Emanuela Angelone, che ha fortemente voluto e sostenuto la pubblicazione di questa nuova edizione.
È stato emozionante vedere stampato su carta, il frutto della collaborazione di così tante persone, unite da una stessa idea: quella di dar vita al Cammino della Transumanza Laziale per far riscoprire una pratica antica, la transumanza, dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco nel 2019, attraverso un cammino lento e sostenibile tra i borghi e le aree naturali della Regione Lazio
La guida del cammino contiene:
-un’introduzione alla transumanza, all’idea del cammino e ai partecipanti al progetto
-consigli pratici per un cammino sicuro
-schede delle tappe con cartografia, informazioni tecniche, informazioni sul percorso, luoghi di interesse, informazioni sulla transumanza e sui luoghi di accoglienza
-ringraziamenti
-vocabolario della transumanza
-bibliografia
-interviste
Siamo contenti di aver potuto presentare la nuova guida in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni del Parco dei Castelli Romani!
I volontari:
Chiara Ottavio,
Lorenzo Vigoni
Lascia un commento