ercoledì 29 Marzo abbiamo partecipato alla giornata sul Parco organizzata dalla Scuola Media di Marcellina per gli alunni delle Terze . Il Servizio di Educazione Ambientale del Parco ha presentato ai ragazzi le caratteristiche geologiche e paesaggistiche e le particolarità faunistiche e vegetali dei Monti Lucretili, tra cui l'arbusto simbolo del Parco, lo Styrax officinalis, conosciuto anche come "storace" o "mella bianca".
Noi abbiamo fatto conoscere ai ragazzi il Servizio Civile in generale, illustrando poi il nostro progetto soprattutto attraverso le foto delle diverse attività che svolgiamo. Si è passati poi a una presentazione più approfondita su uno degli animali protetti presenti nel Parco di cui ultimamente si è parlato molto: il lupo.
Abbiamo trattato sia della biologia del predatore che dell’importante ruolo che ha sempre rivestito nella cultura dell’uomo.
I ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla similitudine di alcuni suoi comportamenti con quelli umani, e dal fatto che susciti emozioni contrastanti nell’immaginario collettivo; loro stessi l’hanno associato sia a termini come “paura, rabbia, aggressività” che a “magnificenza, bellezza, anima”.
E' stata una bella mattinata, la prossima occasione di stare a contatto con i ragazzi sarà a breve presso il Liceo Peano per presentare anche a loro il lavoro sul lupo che abbiamo preparato negli ultimi mesi nell'ambito della promozione culturale della Via dei Lupi.
Lascia un commento